DOVE LA PRECISIONE INCONTRA L’INNOVAZIONE.
LEVIGATURA
La levigatura è spesso è considerata un punto di partenza, una sorta di preparazione dei prodotti per lavorazioni successive di finitura.
Lo scopo principale della levigatura, infatti, è quello di eliminare graffi e bave di lavorazioni precedenti e impurità dalla superficie dei metalli prima di eseguire la lucidatura.
MATERIALI LAVORABILI
TITANIO
TUTTI GLI ACCIAI
OTTONE
ALLUMINIO
TUTTI I METALLI
ELETTROLUCIDATURA
L’elettrolucidatura è un processo che sfrutta la corrente elettrica per ottenere una finitura superficiale impeccabile dell’acciaio inossidabile. Attraverso un elettrolita, viene generato un flusso di corrente tra anodo e catodo, rimuovendo uno strato superficiale di alcuni micron. Questo processo va oltre la semplice estetica: esalta le innate proprietà anticorrosive dell’acciaio inossidabile, rendendolo il materiale ideale per l’industria alimentare, farmaceutica, medica e in tutti gli ambiti dove è richiesta una elevata resistenza agli agenti atmosferici e chimici.
MATERIALI LAVORABILI
TUTTI GLI ACCIAI
BURATTATURA
La burattatura a umido, che utilizza acqua e vibrazioni, conferisce una finitura superficiale omogenea a pezzi
metallici, plastici e in resina.
Grazie a inserti abrasivi di varie forme e materiali (ceramica, plastica, legno, porcellana) e all’aggiunta di detergenti e paste specifiche, è possibile ottenere risultati differenti: lucidi, opachi e molto altro. Con i buratti vibro e turbo – molto utilizzati nei settori dell’industria meccanica, dell’occhialeria e della moda
in genere, compresa l’oreficeria – la superficie dei pezzi da trattare viene resa uniforme, con la rimozione di bave, segni di saldatura, punti di iniezione e difetti derivanti da lavorazioni precedenti.
MATERIALI LAVORABILI
TUTTI GLI ACCIAI
OTTONE
ALLUMINIO
TUTTI I METALLI
PLASTICA
PALLINATURA
La pallinatura o sabbiatura è un’operazione che consiste nel martellamento superficiale eseguito a freddo mediante un violento getto di pallini sferici. Le macchine che eseguono questo trattamento, le pallinatrici, proiettano il getto verso i pezzi da lavorare tramite una o più giranti centrifughe in rapida rotazione oppure tramite aria compressa, in ogni caso i materiali utilizzati per la graniglia possono essere ghisa, acciaio, vetro e più raramente, ceramica
MATERIALI LAVORABILI
Titanio, tutti gli acciai, alluminio e vetro
LUCIDATURA
La lucidatura, è un sistema di levigatura che rende la superficie del metallo brillante e riflettente. Vengono eliminate tutte le imperfezioni superficiali come i segni di estrusione, segni di lavorazioni meccaniche e altri difetti.
L’effetto a specchio si ottiene lavorando la superficie con dischi in cotone e l’uso di paste lucidanti con speciali lucidatrici.
MATERIALI LAVORABILI
TITANIO
TUTTI GLI ACCIAI
OTTONE
ALLUMINIO
TUTTI I METALLI
SATINATURA
Questo tipo di lavorazione ha molteplici applicazioni, dona il caratteristico aspetto opaco che risulta molto elegante, ma non ha solo finalità puramente estetiche.
Tale finitura è infatti particolarmente richiesta dai produttori di strumenti chirurgici. La satinatura serve a rendere opache queste superfici in modo che sotto le luci di una sala operatoria non emettano fastidiosi riflessi, e allo stesso tempo riducono la rugosità, prevenendo l’annidarsi di batteri nei solchi delle
lavorazioni precedenti. Il processo si avvale di nastri o spazzole abrasive in diverse granulometrie e formati, anche tridimensionali come Bear-Tex, Scotch-Brite o surface conditioning. Questi abrasivi permettono di ottenere livelli di satinatura variabili, adattandosi alle specifiche esigenze.
MATERIALI LAVORABILI
TITANIO
TUTTI GLI ACCIAI
OTTONE
ALLUMINIO
TUTTI I METALLI
A testimonianza del nostro impegno per la qualità, abbiamo ottenuto importanti certificazioni di settore, che attestano l’alto livello dei nostri processi produttivi.
campi di applicazione
DALL’ARREDAMENTO ALL’OCCHIALERIA,
DALL’AUTOMOTIVE AL DESIGN, FINO AL SETTORE MEDICALE
La nostra expertise si estende ad una vastissima gamma di settori, o rendo soluzioni di lavorazione dei metalli personalizzate per ogni esigenza.
OPTIKARNIA SOC. COOP A.R.L.
VIA CAPOLUOGO, 94/A
33029 LAUCO UD
+39 0433 711184
INFO@OPTIKARNIA.COM
P.IVA | 02137130304